Sarracenia

« Older   Newer »
  Share  
the__white.sunflower
view post Posted on 7/9/2009, 18:35




image
Le Sarracenie sono piante originarie del nord america, più precisamente distribuite tra Stati Uniti e Canada e di questo genere fanno parte otto specie pure, mentre esistono e si possono creare ibridi all'infinito!
La Sarracenia si presenta con foglie lunghe e verticali a "tubo", ovvero a forma di cono rovesciato con un apertura in cima, sormontata da un coperchietto detto "opercolo". La parte sotterranea è composta da un "rizoma" simile ad un tubero carnoso, e diverse radici non estremamente folte.
Questa pianta può raggiungere anche il metro di altezza e formare decine e decine di tubi, chiamati "ascidi",
in grado di attrarre e contenere numerosissime prede. Il suo sistema di cattura è molto semplice, infatti la preda viene attratta dai bellissimi colori che questa pianta crea sui propri ascidi, e dalla produzione di un nettare denso e profumato che ne ricopre l'ingresso. Il nostro malcapitato quindi, intento nella raccolta del "miele", entra sempre più verso la zona interna della trappola, che si presenta come una parete liscia e cerosa, la quale inesorabilmente farà scivolare la vittima nella parte più profonda e ristretta dell'ascidio. A questo punto, l'insetto non è in grado di volare o tantomeno di arrampicarsi sino all'uscita, a causa di una folta peluria rivolta verso il basso, che serve a favorire la discesa, ma a rendere impossibile la risalita.A questo punto l'insetto verra digerito e assorbito dalla pianta, che ne trarrà utile nutrimento e beneficio.

 
Top
0 replies since 7/9/2009, 18:35   75 views
  Share